Marca Reggiana - Antica Macelleria Bonini - La passione per le cose buone ha un nome
logo

Arista di maiale

Al forno con ananas caramellate

INGREDIENTI
Arista di maiale con osso 800g
Aglio
Rosmarino
Salvia
Olio extra vergine d'oliva 100 ml
Vino bianco 100 ml
Sale e pepe QB
Ananas 4 fette
Zucchero 80g

Difficoltà
facile

Ideale per
4 persone

Preparazione
30 minuti

Cottura
60 minuti

PREPARAZIONE

Preparate la carne eliminando il grasso in eccesso, nel caso si tratti di un’arista con osso, ripulite bene la parte di osso visibile in modo che, una volta cotta, la resa sia impeccabile. Rosolare la carne in una padella con un terzo dell’olio, sale e pepe a piacere, una volta che la carne assume un bel colore dorato, passare il tutto in uno stampo da forno, aggiungere l’olio rimanente, vino bianco, aglio e rosmarino. Infornare a 180°, possibilmente preriscaldando il forno e cuocere per almeno 1 ora avendo cura, di tanto in tanto, di spennellare la carne con il fondo di cottura. Servire l’arista in un piatto da portata, accompagnandola con patate arrosto e, come guarnizione, fette di ananas caramellato.

Per caramellare le fette di ananas: prendete una ciotola, aggiungete l0 zucchero, passate velocemente le fette di ananas precedentemente tagliate e asciugate nello zucchero e saltate in una padella antiaderente ben calda.

Consiglio: acquistando dal macellaio l’arista già pulita e pronta alla cottura potrete risparmiare molto tempo e il risultato sarà certamente garantito!